Fai Cisl Puglia

Rota (Fai Cisl): grande stagione di rinnovi contrattuali, ma le sfide sono ancora tante

Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota, in merito ai recenti rinnovi contrattuali nel settore dei forestali, degli allevatori, dell’artigianato area alimentazione e panificazione e l’apertura delle trattative per il rinnovo del contratto Operai agricoli e florovivaisti. Per il segretario della Fai Cisl, sono state inserite nei vari contratti molti punti di welfare e di supporto alla conciliazione vita-lavoro, ma la lotta per arginare i veri fenomeni di sfruttamento de lavoro serve la partecipazione di tutti e ha proposto una sua ricetta in tal senso.  

Rota, in queste settimane si è assistito a una grande stagione di rinnovi contrattuali nei settori che seguite, a partire dall’ultimo rinnovo dei Forestali, in pausa da quasi 10 anni.

Si, per quanto riguarda i forestali finalmente, dopo che nel decreto “incendi boschivi” è entrato un intervento legislativo che riconosce il contratto idraulico-forestale ai lavoratori che hanno rapporti diretti con le amministrazioni pubbliche, cioè i lavori di manutenzione forestale, con quel decreto-legge abbiamo dato avvio alla firma definitiva del contratto, nella sede della Conferenza delle regioni.

Cosa prevede il contratto?

Un aumento di 50 euro a regime dal primo di dicembre di quest’anno e altri 50 euro che partono dal primo marzo del 2023. Sono coinvolti oltre 60.000 lavoratori a livello nazionale. Era da 10 anni in sospeso ma con questo dispositivo legislativo che ha chiarito il ruolo e l’applicazione del contratto privatistico per i dipendenti, abbiamo finalmente regolato il lavoro stagionale di chi tutela le nostre foreste e fa prevenzione del dissesto idrogeologico.

Quindi è un discorso diverso per quanto riguarda il corpo forestale?

Si, loro fanno parte del Mipaaf, il ministero delle politiche agricole e hanno funzioni più di vigilanza e repressione. Non operano nella manutenzione idraulica-forestale. È un corpo più di polizia che di salvaguardia ambientale.

https://www.ildiariodellavoro.it/rota-fai-cisl-grande-stagione-di-rinnovi-contrattuali-ma-le-sfide-sono-ancora-tante/?fbclid=IwAR3OzisUiuYuK2AwUrkw087oirk-BMoPJ5CXITUXOap9CUken45hlRPL98M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.